mercoledì 10 settembre 2008

Ogni giorno al mio semaforo


Non è carità, non è bonta, non è compassione, quando mi spertico e mi frugo in cerca di spiccioli davanti al suo sguardo, creatura di un altro mondo. Sò dove dorme e da dove viene. Non sono certa che sempre mi riconosca. Presenza, ignara, certi giorni appena consapevoli di essere al mondo, mi apre dentro una "cosa"  che nemmeno saprei che esiste quella "cosa" se non fosse per lui che me la porta. E non sò darle un nome. Sò che ha sempre questo sorriso.

6 commenti:

digito ergo sum ha detto...

ora te mi mandi a ca__re e senza passare dal via. ma io, in certa gente, con sorrisi così, e anime così, e cuori così, che anche se va tutto male la vita è meravigliosa e ride, io in quegli uomini così, ci vedo l'opera di dio.

digito ergo sum ha detto...

ah, dimenticavo la cosa più iNportante: ci vedo un po' di dio anche in chi, negli uomini così, ci vede quella cosa CHE non sa darCI un nome.

3my78 ha detto...

Io vedo una immagine meno poetica! La bellezza dei punti di vista...

4000foto ha detto...

Digito, io a volte , non sò se vederci l'opera di Dio...ma faccio un immane fatica a capire quello che mi comunichi !

Non credo molto nell'amore e nella carità e andiamoglielo a raccontare a lui che zoppica al semaforo, la poesia della miseria e fuorchè buona sono di tutto. Però ognuno ha i suoi lati incomprensibili anche a se stesso. Magari colpa di uno stillicidio di poesia e Di De andrè, o semplicemente perchè quando lavoravo in posti "malfamati" vedevo di tutto e di tutti, ma per esempio, provo simpatia per gli zingari e tanto spesso mi sono trovata a pensare che sono i "meno peggio".
Vedevo anche tanti dipendenti comunali, regionali che timbravano e venivano al bar, ecco mi sembravano più disonesti. Ma son punti di vista.

Jean du Yacht ha detto...

Credo che DIG volesse darti un attestato di Stima grande come uno stadio e perdipiù "gremito in ogni ordine di posti".
Forse gli agnostici (e ci sono anch'io) non se ne rendono conto.

4000foto ha detto...

Forrest4000Gump, ringrazia.


Dig ... e dire che ti consideravo qualcosa che si avvicina ad un genio del tipo "diamante grezzo". Offendimi, i miei amici mi offendono. Almeno una media di 5-6 "stronza" al dì.